Dove bere buona birra a Trento e dintorni
Pizzeria Vignola, un locale unico e imperdibile
Quali e dove sono i migliori locali a Trento e dintorni dove bere una buona birra, magari artigianale e prodotta nelle vicinanze? Bella domanda, in questa città e in tutta la provincia chi cerca birrerie e pub, ma anche pizzerie e ristoranti consigliati dove passare belle serate in compagnia dei propri amici si trova a scegliere tra un’ampia gamma di proposte, in grado di soddisfare pure i palati dei birrofili più esigenti. Infatti, anche in Trentino rispetto a qualche decina di anni fa la proposta birraria si è moltiplicata, sopratutto per quanto riguarda i birrifici artigianali.
Ognuno di noi ha le sue preferenze riguardo bionde, rosse e scure, ma chiunque ami la birra e si trovi nei dintorni di Trento non dovrebbe perdersi una serata alla Pizzeria Vignola ad Avio, particolarissimo locale dove oltre alla pizza cotta nel forno a legna e disponibile con ben 11 impasti diversi, si trova esposta gran parte della più grande collezione italiana di birra in bottiglia, 7.800 pezzi a formare un arredamento unico al mondo! Naturalmente non manca un’ampia scelta di birra, che tra spina e bottiglia conta circa cinquanta referenze.
Pizzeria Vignola
Avio Viale Degasperi 2
Info e prenotazioni
3473596364
Sito web:
supercollezione.it
Facebook:
Pizzeria Vignola Avio
Instagram:
PizzeriaVignolaAvio
Per un appassionato di birra la Pizzeria Vignola rappresenta il paradiso, un unicum da visitare almeno una volta nella vita! Appena si entra nel locale ci si trova immersi tra migliaia di birre provenienti da ogni parte del globo, raccolte nell’arco di una trentina d’anni… come già premesso non tutta la collezione è esposta, circa 2.400 bottiglie sono riposte in una cantina in attesa di sistemazione. Chi accede per la prima volta nella sala da pranzo (da cena nel nostro caso, infatti la pizzeria è aperta dalle 17.00 alle 01.00) non può che rimanere estasiato dalla quantità di bottiglie presenti. Si possono trovare dalla classicissima Beck’s tedesca alla Paranoia belga, dalla Foster’s australiana alla Grolsch olandese, ma anche tantissime birre esotiche come la Blue Marlin, proveniente dalle Isole Mauritius, conosciute al mondo come eccezionali luoghi da vacanza, non certo per la produzione birraria!
Spicca in un angolo un camino “adattato” alla collezione, dove sono raccolte le bottiglie più grandi, tra le quali addirittura una St.Feuillien da ben 9 litri!! Tra le birre più interessanti sicuramente la commemorativa del matrimonio di Carlo e Diana il 29 luglio 1981 e tutta una serie di bottigliette da 20 cl. che venivano vendute nei bar italiani negli anni ’70 quando gli impianti per spillare birra erano appannaggio di pochi.
E il cibo? Naturalmente chi va in pizzeria si aspetta una buona pizza e qui abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta: a listino troviamo 90 pizze che possono essere ordinate scegliendo tra ben 11 impasti diversi! Dal Classico a quello Black al carbone vegetale, Kamut, Integrale, Cereali, Eclisse, composto dalla sovrapposizione di una pallina di Black e una a scelta tra tutti gli altri impasti… Per gli amanti delle spezie consigliato l’impasto Orientale, con zafferano, zenzero e curcuma, ma anche il Graffiti, mix bicolore di Black e Orientale. Ultimo arrivato l’impasto con farina di pistacchio, che rende la pizza leggermente più dolce. Ne stiamo dimenticando due? No, uno è l’impasto senza glutine ( questo non è prodotto in pizzeria ma acquistato sotto forma di basi surgelate confezionate una ad una in un pratico contenitore da mettere in forno per evitare contaminazioni), l’altro – non poteva mancare – è l’impasto alla Birra, con quest’ultima sostituita all’acqua in fase di preparazione. Tra le proposte della cucina spicca il Piatto Noneso a base di tortei de patata accompagnati da salumi e formaggi e le maxi cotolette proposte in diverse varianti.